Scopri i volti dietro i nostri libri

In questa pagina troverete le biografie degli autori che hanno contribuito a rendere Portalba Editori un punto di riferimento per chi cerca materiali di studio e approfondimento di alta qualità. Con anni di esperienza e una profonda comprensione delle discipline che trattano, i nostri autori vi guidano attraverso i concetti chiave, rendendo accessibili anche gli argomenti più complessi.

Davide Mana

Davide Mana (Moncalieri, 23/7/1983) è docente di Diritto della circolazione stradale presso la Scuola di Polizia municipale “Roberto Bussi” di Torino ed è iscritto all’albo formatori per la Polizia locale della Regione Piemonte, ove svolge incarichi di docenza nei corsi di formazione per allievi agenti di polizia locale.

Nella sua attività professionale si è occupato di indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Torino ed è stato coordinatore organizzativo gestionale dell’Ufficio procedimenti sanzionatori-verbali e responsabile del Reparto operativo presso il Corpo di Polizia locale di Venaria Reale (TO).

Attualmente è Comandante del Corpo di Polizia locale di None (TO) e responsabile del servizio associato di Polizia locale in convenzione per i Comuni di Castagnole Piemonte, Piobesi Torinese, Scalenghe e Virle Piemonte.

Gaetano Passante

Gaetano Passante (Mugnano di Napoli, 30/5/1991) si è laureato presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" discutendo una tesi sulla cooperazione giudiziaria in tema di estradizione.
Ha poi conseguito il diploma di master in diritto d'impresa presso l'Università "LUMSA" di Roma, concernente gli intrecci tra il diritto penale e l'attività d'impresa, con particolare attenzione alla c.d. compliance aziendale.
Dopo aver conseguito il titolo per l'abilitazione professionale si è dedicato all'approfondimento di temi specialistici: numerose le pubblicazioni di articoli a sua firma su riviste giuridiche di prestigio.
Nel 2022 ha fondato l'omonimo Studio legale con sede principale a Napoli, che offre assistenza qualificata in diversi settori e su tutto il territorio nazionale.

Daniele Masi

Daniele Masi è Assegnista di ricerca post-doc presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". La sua attività di ricerca ha interessato l'ambito del diritto commerciale e del diritto dei mercati finanziari, rispetto ai quali è Cultore della materia, incentrandosi principalmente sulle nuove modalità di finanziamento dell'attività d'impresa, sul FinTech e sui Cripto-Assets.

Roberto Landi

Roberto Landi (Salerno, 21/10/1997) si è laureato con lode in Giurisprudenza e Scienze dei servizi giuridici presso l’Università degli Studi di Salerno. In seguito, ha conseguito il Master di II livello in Strategie Organizzative e di Innovazione nella Pubblica Amministrazione.

Cultore del diritto, è risultato vincitore di una borsa di studio in Social Media Design, nonché di numerose procedure concorsuali presso la Pubblica Amministrazione.

Già funzionario presso il Ministero della Giustizia, è attualmente in servizio presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Marco De Gregorio

Marco De Gregorio (Napoli, 10/5/1995) è un avvocato del Foro di Napoli. Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” con voto 110/110, collabora con prestigiose riviste giuridiche. È esperto di diritto costituzionale, di diritto civile e di rapporti tra cittadino e Pubblica amministrazione. In particolare si è occupato di concessioni demaniali, di rapporti di lavoro e di licenziamenti illegittimi.

Francesca Moscaritolo

Francesca Moscaritolo (Avellino, 4/4/1997) si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi del Sannio nel 2023. Attualmente esercita la pratica forense presso il foro di Benevento ed è studentessa del master “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy” ed è vincitrice del premio “America Giovani per il talento universitario” rilasciato
dalla Fondazione Italia-Usa.